1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
     
Torna ai Podcast

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    ANDREA LORENZONI

    Ascoltiamo "Canzone" Il brano è un elogio che l’autore rivolgealla forma canzone. I brani che ascoltiamo durante la giornata ci accompagnanonella vita di tutti i giorni, la descrivono e la cambiano attraverso leemozioni, diventando per noi qualcosa di inconfondibile. Il “tu” del testo èquindi indirizzato alla canzone, come se questa fosse una persona che ci èsempre affianco.
    «Attraversola radio, scegliendo un cd o selezionando un mp3 possiamo ascoltare una musicaamica, che ci segue fedelmente nei nostri gesti quotidiani, in casa, al lavoro,al bar, per strada, oppure in macchina, in vacanza o in discoteca. A volte ilverso di una canzone diventa così importante che qualcuno se lo tatua sullapelle: quel brano si dimostra la “canzone di una vita”».Andrea Lorenzoni
    Un’altra letturadel pezzo è invece di tipo amoroso, con un “tu” che si rivolge alla propriaamata o al proprio amato. In fondo per il musicista la canzone è esattamentel'oggetto del proprio amore.
    Nell'arrangiamentosi sentono echi d'oriente che si materializzano nei suoni di tablae di sitar, a indicare un mondo musicale sempre più aperto ai popoli. Leinfluenze musicali spaziano dal popal rock ma il tutto è rielaborato in maniera personale, con un continuo spirito di ricerca, di scoperta e conla prospettiva di mettersi in dialogo con un numero ampio di persone.
    Il brano è ilprimo singolo estratto dall’album “MondoClub” la cui uscita è prevista per marzo2017. Si tratta di una raccolta in chiave pop di brani - interamente scritti e composti dallo stessoLorenzoni - che individuano come fulcro narrativo dell’intero progetto iconcetti di libertà e futuro.

    Ascolta la puntata >>

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30