1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
     
Torna ai Podcast

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    la bestia CARENNE

    Basterebbero forse queste parole per raccontare “Coriandoli”,il nuovo disco de la bestia CARENNE, in uscita per Bulbart conlicenza Creative Commons a tre anni dal precedente “Catacatassc’” (2014) e asei dall'ep “Ponte” (2011).
    Artisticamente autoprodotto, “Coriandoli” è stato registrato tra l’isola diProcida, Cuma e il centro storico di Napoli, dove il quartetto ha sigillatonove canzoni imprevedibili, sorrette da una visione del folk spiccatamenteobliqua e mescidata fra acustico elettrico ed elettronico, accorpando disparatiframmenti sonori e suggestioni assortite in una forma di cantautoratoviscerale, che preme sulle costole di chi ascolta immaginando architetturevorticose.

    Coriandoli” apparentemente è un disco da ascoltare nella sua interezzae a cui dedicare tempo e attenzione: nonostante ciò nasconde un singolo radioschizofrenico e ballabile come “La notte di San Giovanni”, ovverol'electro-punk in salsa Carenne. E intanto si sente debitore verso il passatoaprendosi con uno stretch-reverse dell'ultima traccia di “Catacatassc'” echiudendosi con “Le mosche”, brano che ha la palpitazione “di chiattraversa l’ultimo covo, l’ultimo tunnel, l’ultimo tormento, l’ultimaprigione, l’ultimo drone. Perché alla fine, forse, la bestia esce dalla gabbiae respira.” E l'aria è tutta piena di coriandoli.


    Ascolta la puntata >>

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30