1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   
Contenuto della pagina

In primopiano

 
  1.  

    Progetti Educativi Biografilm Festival 2021

    Intervento di Intervento di Alfonso Paggiarino

    Biografilm 2021, al cinema a Bologna e online, ha festeggiato i film premiati dalle quattro giurie del festival. In occasione della cerimonia di premiazione, sabato 12 giugno al Pop Up Cinema Medica Palace di Bologna, sono stati annunciati i film vincitori.
    A seguire è stato proiettato il film White Cube di Renzo Martens, introdotto dal regista, in anteprima italiana nella sezione Biografilm Art & Music. Il documentario racconta la storia vera di un’utopia postcoloniale, il percorso incredibile di una comunità che si trasforma attraverso l’arte: un museo nel mezzo di un territorio sfruttato come piantagione di olio di palma a Lusanga, nella Reubblica Democratica del Congo, diventa un simbolo di rinascita.

    La 
    giuria giovanile composta da 6 ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Pietro Siciliani di Bologna ha assegnato il premio Tutta un’altra storia | Biografilm 2021 a White Cube di Renzo Martens (Paesi Bassi, Belgio, Repubblica Democratica del Congo, 2020, 79′),

    In un momento storico che da un lato limita le attività scolastiche e dall'altro rende estreme e drammatiche alcune condizioni di isolamento, Biografilm propone il suo programma cinematografico come occasione di incontro e riflessione sul mezzo filmico e sulla realtà. Nascono così due progetti educativi di inclusione che coinvolgono l’Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna e la Biblioteca multimediale Fuori Catalogo dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna. Entrambi partiranno a maggio e formeranno due giurie giovanili che saranno coinvolte nella cerimonia di premiazione del Festival. Più nel dettaglio, il progetto “Tutta un’altra storia”, realizzato con il patrocinio del Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità - Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche, coinvolgerà un gruppo di ragazzi detenuti nell'Istituto Penale per Minorenni di Bologna che saranno spettatori attivi del Festival. Dopo un ciclo di incontri settimanali in presenza incentrati sull'educazione alla narrazione documentaria e la visione guidata di una selezione di film, i ragazzi assegneranno un premio al film per loro più significativo e parteciperanno alla cerimonia di premiazione del Festival. Sempre durante le date di giugno, saranno inoltre organizzati incontri dal vivo o on line con ospiti e professionisti. “Bring The Change”, invece, è il progetto in collaborazione con il Terra Di Tutti Film Festival di Bologna che prevede attività di formazione in presenza con la classe IV EMM dell'Istituto Aldini Valeriani di Bologna, ideato in collaborazione con la Biblioteca multimediale Fuori Catalogo dell’Istituto. Gli studenti saranno guidati alla visione di alcuni film del festival, in particolare su tematiche di cambiamento sociale e attivismo giovanile nel mondo, tra i quali sceglieranno la storia che più li ha colpiti. Anche per loro sono previsti incontri dal vivo o on line con professionisti del cinema e la partecipazione alla serata di premiazione in qualità di giurati.