1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
     

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    MONTONE


    “Le 4 di notte” è un viaggio dentro la città che dorme, tra le ombre che abitano la notte, quando ogni cosa si rivela per quello che è permettendoci di intravedere una scintilla di verità. Di questo parla il nuovo singolo del cantautore romano Montone, fruibile su tutte le piattaforme digitali, streaming e download da venerdì 5 novembre.
     
    La canzone nasce al pianoforte, già con l’idea di una cassa-in-4, stile disco, che comunque rimane sempre in secondo piano, lasciando spazio a un tappeto di suoni elettronici e voci riverberate che creano un’atmosfera estremamente rarefatta e surreale.
     
    «"Le 4 di notte" è il primo singolo che anticipa il mio nuovo album in uscita nel 2022 – racconta Montone - sarà il primo disco di cui sono anche produttore e in cui penso di aver definito un sound nuovo e personale, che va dalla musica elettronica internazionale alla tradizione cantautorale italiana, passando per il pop e l’hip hop».
     
    Ad accompagnare il brano un video che racconta la storia d'amore tra un uomo e una prostituta. Sullo sfondo una Roma notturna che sembra essere rimasta agli anni ‘90, tra strade desolate di periferia e reti ferroviarie. I personaggi del video sembrano inghiottiti dalla notte e, anche quando emergono in primo piano, concettualmente restano sempre sullo sfondo: la città con le sue ombre e le sue infinite sfumature domina sempre la scena, diventando la vera protagonista.




    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30