1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    I TRADITORI


    Se si cercano canzoni pop rotonde, con melodieche si insinuano sotto pelle, qualche graffio elettrico e una densità altamenteemozionale, allora de I Traditori ci si può decisamente fidare.
    Novità” è il primo lavoro de ITraditori, “gruppo pop dell'Appennino romagnolo”, come amano farsi chiamarequesti quattro ragazzi di San Piero in Bagno (FC), approdati all'attualeformazione dopo altre esperienze musicali passate.
    Due dei Traditori (Matteo Cavallini e Leonardo Forcelli) infatti fanno parteanche della band romagnola Visioni di Cody e proprio l'essere stati tacciatisimpaticamente dal resto delle Visioni di Cody di essere dei traditoriha dato il nome al gruppo.
    Gli altri due Traditori (Francesco Ricci e Federico Valgiusti) arrivano inveceda vari gruppi della zona di diversa estrazione musicale (Usfadì, Gypsy Bonnet,Punk giovanile) ed è unendosi che il quartetto, dopo aver lavorato per un annoalla ricerca di qualcosa che per loro fosse nuovo – una “Novità”, appunto – siè ritrovato fra le mani un disco pop.
    Novità” d'altra parte è proprio questo:in tutto e per tutto un disco pop. Canzoni rotonde, melodie che siinsinuano sotto pelle, qualche graffio elettrico che arriva improvviso eillumina le parole. E su tutto una voglia di spremere i sentimenti finoall'ultima goccia e farli diventare qualcosa di condiviso e importante,affiancando nella vita di tutti i giorni le persone, là dove l'amore lascianostalgie e ferite mentre il lavoro ci fa essere sempre un po' distanti daquello che vorremmo essere davvero.
    Tutto questo I Traditori lo raccontano parlandonetalvolta con ironia e altre volte con la consapevolezza di chi si sentecoinvolto in prima persona. Ma evitando sempre il piagnisteo nelle tracce piùintime e le sociologie d'accatto quando lo sguardo si rivolge alla realtàcircostante.

    Nelle sei canzoni di “Novità” ci sono band seminali come i Beatles, ma anche lecose più emozionanti dell'indie-pop anglofono e di quello di casa nostra. Certipassaggi poi prendono di striscio un'anima blues e sorvolano densi strati dinebbie psichedeliche, mentre il folk si elettrifica e il rock anni Settanta sipiega ad accattivanti ganci chitarristici. Tuttavia è innegabile che ITraditori siano anche cresciuti nella tempesta televisiva e pubblicitaria deglianni Novanta e che il decennio di “Lemon tree” dei Fool’s Garden abbia lasciatonel loro dna una voglia di ritornelli orecchiabili.

    “Novità” è stato registrato al Soundido di Bagno di Romagna (FC) da MassimilianoAmadori(Mazapegul, Opez, Daunbailò) con il contributo artistico di DavideTitano Gulmanelli (Jang Senato, Daunbailò) facendo un lavoro molto curatosulla fisicità del suono e le dinamiche. E anche questo per I Traditori è una“Novità”.
    Ma in fondo è proprio quello che ci voleva per undisco interamente suonato dall'inizio alla fine, che mescola tanteinfluenze e le fa rinascere in una scrittura e un sound riconoscibili.



    Ascoltate la puntata >>


    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30