1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    FABIO SANTINI

    “Il primo giorno d’autunno”
    (CinicoDisincanto), il disco d’esordio di Fabio Santini, giovane talento venuto alla ribalta nella scena musicale italiana durante la settima edizione di X Factor.
    “Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo mio sogno, da voi tutti chiamato Disco. Qualcuna orbita ancora intorno a me, mentre altre lo hanno fatto e poi hanno cambiato strada, d'altro canto si sa che nulla rimane per sempre. Ma la Musica, quella si che è eterna, ed è realizzando questo sogno che ho fatto qualcosa che dentro di me rimarrà per sempre, quindi mi piace pensare che qualcosa di mio, forse, anche per voi sarà Eterno”
    “Il primo giorno d’autunno” è composto da dieci canzoni (più una) che arrivano immediate, dirette e sincere, frutto principalmente della penna di Fabio, che ha saputo intrecciare testi chiari e melodie orecchiabili. Al centro di tutto, l’amore; per la Musica, per le Donne, per la vita quotidiana. Nell’album, grazie alla sua capacità interpretativa e non solo cantautorale, sono presenti anche due brani a firma di Riccardo Landini e uno composto da Emanuele Colandrea, oltre alla cover di “Tu non mi basti mai” di Lucio Dalla, da sempre punto di riferimento per Fabio. L’ossatura del suono è “live”, senza artifici, pensata per poter essere immediata e riproducibile anche in concerto. Chitarre acustiche ed elettriche a dettare la linea, avvolte ritmicamente da basso, batteria, pianoforte e tastiere. A dar vita ai colori sonori del disco troviamo: Massimiliano Frignani (chitarre), Alex Class (bassi), Lele Borghi (batteria) e Massimiliano Gallesi (pianoforte, tastiere e programmazione).
    Il disco è stato registrato al MAM Recording Studio di Cavallermaggiore (CN). La pre-produzione è stata curata da Massimiliano Gallesi, mentre produzione artistica, riprese e mixaggio sono state affidate a Riccardo Parravicini. Mastering curato da Fabrizio De Carolis presso il Reference Mastering Studiodi Roma.

    Ascolta la puntata >>

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30