1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    Musicamanovella

    Nella cultura di massa le proposte di divertimento evasivo e gli appelli all’interiorità sono dialetticamente interconnessi. Chiedi all’Orizzonte, il terzo disco dei Musicamanovella, è un invito a divertirsi e a riflettere, è un disco che fa ballare, pensando. Uscito il 20 Maggio per iCompany, quello dei Musicamanovella è un album dai ritmi incalzanti e dolci ballate, sintetizzate in un mix di generi che caratterizzano la musica pop, enfatizzandone il lato più “popolare” del termine.
    Le dieci tracce che compongono “Chiedi all’Orizzonte”, scorrono attraverso i personaggi che si muovono da canzone a canzone. Partendo da Ulisse, vera e propria metafora di un nostòs musicale all’interno del disco, rappresentato come primo uomo moderno che predilige la curiosità all’amore in S’Agapò; passando per il poeta beat Gregory Corso la cui poesia “A tutto il casino o quasi” ha ispirato il brano A Perdifiato, fino all’assassinio di Pasolini intorno cui è stata costruita Ragazzi di vita, canzone che riprende il titolo di una delle maggiori opere di successo dell’autore.Forse il brano più emblematico e attuale di tutti, è quello che ha dato poi il nome all’intero album e figura come prima traccia; scritto nella notte del 13 Novembre 2015 dopo i fatti di Parigi, Chiedi all’Orizzonte ci riporta nella banlieue parigina dove un bambino cresce giocando, finché gli insegnano un amore diverso da quello che prova, gli promettono fiori di vergini in cambio del suo odio e vendono la sua giovinezza ai mercanti della paura. Gli dicono di sparare e di morire in nome di dio e lui spara e muore. Restando eternamente deluso. Non sono da meno le altre tracce del disco tra cui figura anche una cover, Una storia disonesta di Stefano Rosso. Pezzi quali Pais tropical, In Italia, Come le rondini, raccontano la sottile differenza tra il sogno e la realtà e quanto pericoloso sia perdere di vista questo labile confine.
    Quello dei Musicamanovella è un disco dalle sonorità ricercate che mai stonano con l’anima più testuale e autoriale del lavoro, ma anzi l’accompagnano e l’enfatizzano in modo equilibrato e raffinato. Un disco energico, ma profondo allo stesso tempo che non ci si stanca mai di ascoltare.

    Ascolta la puntata >>

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30