1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    IZA & SARA

    Il progetto delduo vocale nasce una notte del 2012, sotto una falce di luna di buon auspicio. Si conoscono già da tre anni, galeotte furono le lezioni di canto del Maestro Gabriele Bertozzi, durante i quali prima si scrutano con simpatico sospetto e poi diventano ottimeamiche .Elisa è un contralto con anomalia congenita con ipoplasia delle false corde vocali: caratteristica che, oltre a suscitare spesso comprensibili stupore e curiosità tra i profani in teoria musicale, le conferisce timbriche molto particolari e calde. Sara invece ha una conformazione da soprano ma con caratteristiche da mezzo soprano, con una predisposizione naturale per il falsetto ed un’estrema facilità nel passaggio tra voce piena e di testa e viceversa. Entrambe sono cantautrici ma vengono da percorsi formativi differenti: mentre Elisa studia canto Jazz presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, Sara si dedica al canto moderno dal 2008 e nel frattempo si laurea in Business & Economics e conclude il primo anno del GIOCA.
    Insomma c’era abbastanza materiale per poter creare insieme qualcosa di interessante, poi la voglia di sperimentare e migliorarsi ha fatto il resto. E così…ecco Iza&Sara. Scelgono di non darsi un nome specifico proprio per dare l’idea della fusione delle loro qualità, stili, vocalità, ma anche personalità differenti: una più spietata perfezionista e l’altra pianificatrice della conquista del mondo. Al tempo stesso però questo permette ad ognuna di preservare la sua identità artistica .
    Parallelamente al progetto in comune, infatti, tutte e due portano avanti la carriera da solista: Elisa nel duo LatiLatini, nella Blues Band Alterego e nel trio acustico IZA, Sara nella party band Quei Ragazzi e nel duo acustico Soundrise. Negli anni fanno un bel po’ di strada e contano tantissime esibizioni. Non hanno ancora un fan club ufficiale ma, col fatto che sono ormai diventate anche delle sex symbol, dicono che è solo questione di tempo. Nel 2016, in un’altra notte propizia, firmano con PMS Studio, un’etichetta di Alfonsine. Attualmente, inoltre, stanno lavorando sodo sul primo album di prossima uscita, che conterrà solo inediti scritti da loro.


    Ascolta la puntata >>

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30