1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    ALBERTO MOLON

    Hanno ragione tutti” è il nuovo lavoro diAlberto Molon, cantautore veneto giunto alla terza pubblicazione dal2013 ad oggi. Il disco è stato prodotto da Martino Cuman (Non Voglio CheClara) e raccoglie undici canzoni di songwriting pop-rock apparentementeclassico, fra brani ironici, altri più interiori e sentiti, altri ancora capacidi delineare con poche parole delle situazioni che tutti abbiamo vissuto almenouna volta nella vita.
    Tuttavia, a completare questa classicità discrittura, c'è in “Hanno ragione tutti” un proposito preciso che lorende un disco abbastanza raro nel panorama pop italiano contemporaneo, lontanosia dall'indie-pop che va per la maggiore sia dalle brutture delle produzionimainstream odierne.
    Non è la prima volta infatti che Alberto Molonlavora con Martino Cuman (è già accaduto con i due lavori precedenti) ma è quiche quest'ultimo è intervenuto sui brani a livello di produzione earrangiamento in un modo così determinante che Alberto ha deciso di cofirmarele tracce, testimoniando un dialogo musicale risultato quantomai proficuo.
    Molon è un cantautore che ama il primo VascoRossi e in generale le cose migliori del pop italiano degli anni '80. A ciòunisce la sua passione per gli U2(vedi l'ironica traccia di apertura “Volevoessere The Edge”), per i Beatles e per David Bowie,effervescenze di uno spirito blues-soul che talvolta fa capolino qua e là. Mala sua scrittura ha anche la stessa indole dei migliori cantautori popmainstream degli ultimi anni, gente come Mario Venuti o Max Gazzè,da cui Alberto riprende non un'influenza diretta ma una visione del popnobilitata, che non tralascia mai di essere leggera e immediata.



    Ascolta la puntata >>

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30