1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    CARLO VALENTE

    Una “storia d’amore” che si muovetra l’avanspettacolo e le atmosfere brechtiane lasciando intravedere sullosfondo saltimbanchi, nani e ballerine.
    LA TRATTATIVA SANDRO-MAURA , il primo singolo del cantautorereatino CARLO VALENTE, non è esattamente quello che può apparire alprimo ascolto. Si tratta, infatti, di un brano che nasce dall’esigenza diaffrontare un tema importante: il rapporto tra lo Stato e le mafie. “Questolegame – spiega Carlo Valente -  seppur sommerso, nascosto, è in qualchemodo anche palese e ha delle coloriture che sembrano suggerire una relazioned’amore tra due amanti vogliosi”.
    Il brano – da oggi in tutti i digital store(distribuito da Isola Tobia Label) -  racconta la storia di due innamoratiche per tutta la durata del loro rapporto dovranno fingere di essere deglisconosciuti l’uno per l’altro, pur intessendo una fitta trama di intrecci elegami, che li porteranno ad avere una vera e propria collaborazione di potere.Sandro e Maura, si amano in modo carnale. Maura, che tanto somiglia alle mafie,traina il loro rapporto in un gioco amoroso del quale Sandro è vittima, avvintodal fascino e dal potere di una donna ammaliatrice, gli sfugge. Una donna allaquale in qualche modo vorrebbe somigliare, così come vorrebbe avere il suostesso potere.
    Tra le pieghe delle parole c’è la sintesi di un patto(“ un rapporto geniale, basato su piccoli accordiperché l’amore è scambiarsi favori e i giorni migliori verranno da sé”)cheattraversa la storia d’Italia: il Ventennio (“...di grandi progetti”), gli anni della Dc (“hoabbracciato persino la fede per tirarmi anche fuori dai guai ”) e poile stragi (“di cuori”), quella diCapaci (“Capaci d’amare non siamo lo so ”) e le latitanze all’estero (“chevenga a cercarmi ogni sera qui giù a casa mia ”).
    Il senso del brano è anche drammaticamente ben resodalla copertina, firmata da Dianthus (al secolo Francesca Maria Tiberti) che haillustrato anche tutte le altre canzoni del disco.
    LA TRATTATIVA SANDRO-MAURA anticipa l’uscita di TRAL’ALTRO, il primo album di CARLO VALENTE, 27 anni, uno dei più promettenticantautori della nuovissima generazione. Il disco, prodotto e arrangiato daPiergiorgio Faraglia e Francesco Saverio Capo,  disponibile in tutti idigital store.

    Ascolta la puntata >>

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30