1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    Filippo Dr. Panìco

    ROVINARE TUTTO ,il nuovo disco di inediti di Filippo Dr.Panìco, per NoizeHillsRecords.
    Adue anni da TU SEI PAZZA, il fortunato disco d’esordio, e dopo oltre uncentinaio di concerti in tutta Italia, Filippo presenta questa raccolta di 13canzoni, dalla poetica sorprendentemente originale e schietta, dedicate allepersone e alla fallibilità umana.
    Ibrani nascono dall’esperienza di Filippo come autore ed interprete di poesie,fonico e musicista e attingono, musicalmente, dalla tradizione cantautoraleitaliana degli anni ‘60 e ‘70.
    «Inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi “Basta che mi voletebene” » racconta Filippo, «per via del mood chelega tutti i brani, ma mentre eravamo in studio a fare il mix, è venuto atrovarci l’amico Lucio e ha detto che il titolo avrebbe dovuto essereassolutamente “Rovinare tutto”. Aveva senso e ho deciso di cambiarlo ».
    Lestorie e le persone sono la maggiore fonte di ispirazione del cantautore. «Nel disco ospito amici che mi faceva piacere coinvolgere,per avere le loro voci nell’album, prima di tutto perché li ammiro come personee poi come artisti. Ci tenevo che fosse più o meno il filo conduttore di tuttoil disco: le persone. Per questo ci sono dentro Carlo, Antonio, Marco,Eleonora, Fiorino, Marilù, e altre storie; le persone sono la mia maggior fonted’ispirazione per scrivere qualcosa che ti riempia».
    Nel’albumhanno suonato, al fianco di Filippo Dr.Panìco, Stefano Switala, produttore e arrangiatore del disco, con oltredieci anni di esperienza come autore di musiche per il cinema, il teatro e latv, Enzo Grieco (Mary in June) e Marco Mirk (Armaud).Inoltre, hanno preso parte RiccardoZanotti (Pinguini tattici nucleari),Leila, Fabio Grande (I quartieri),Morgan Colaianni (Morgan con la I) e Vincenzo Fasano. E il mastering ha la prestigiosa firma di Daniele Sinigallia.

    Ascolta la puntata >>

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30