1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    Naomi Berrill

    “To the Sky” è il secondo album di Naomi Berrill, giovanevioloncellista e cantante irlandese, ma fiorentina di adozione.

    Dopo il successo del primo disco “From the ground”,questo lavoro è il risultato di un percorso lungo due anni che ha portatoNaomi a presentare una raccolta di brani originali composti da lei stessa.Concepita e registrata in Toscana, la nuova uscita si avvale della prestigiosacollaborazione della casa editrice Sonzogno.

    “To the Sky” costituisce la seconda tappa delpercorso di Naomi dedicato agli ‘elementi’. In questo caso è l’acqua il temacentrale attorno al quale si sviluppano i 10 brani che compongonol’album.
    Storie di marinai, guardiani del faro e terre lontanesono rievocate da canti eterei, sottili armonie e immagini acustiche. Insottofondo un velato, ma deciso, messaggio ambientalista carico di speranza peril futuro.

    Il lavoro di Naomi è stato ampiamente influenzato daisuoi genitori, entrambi insegnanti di musica, e dai vari luoghi in cui havissuto e studiato, tra cui Glasgow, Amsterdam, il Canada, la Scuola di Musicadi Fiesole (FI) e la Musik-Akademie di Basilea, ma soprattutto è il fruttodella sperimentazione tra il folk della sua terra natìa, il jazz, il barocco eil pop d’autore.
    Il percorso di ricerca che Naomi ha sviluppato pervioloncello e voce, ha reso unico il suo stile compositivo.

    I 10 brani che compongono l’album sono statiinteramente scritti e concepiti da Naomi che fa quindi il suo debutto comecompositrice di musiche originali. Rispetto al lavoro precedente, qui Naomisuona anche la chitarra e la concertina (un organetto irlandese) e in alcunibrani si è avvalsa di altri musicisti tra cui Simone Graziano al pianoforte e isuoi fratelli, Matthew al clarinetto e Peter alla tromba. Il valore aggiuntorimane il connubio tra la voce ammaliante di Naomi e il suo violoncello,marchio di fabbrica dell’artista irlandese e spina dorsale di questo albummolto intenso.

    IN ONDA:
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30