1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

La radio che si legge

Con Stefano Milani

Contenuto della pagina
 
  1.  

    Il libro della settimana

    Simona Vinci

    La prima verità

    Einaudi

     

    Tra gli abbandonati, i reclusi, i dimenticatiSimona Vinci tesse il filo d'oro di una storiache arriva dal passato e viene fino a te,proprio a te che stai leggendo, qui e ora.È una storia scandalosa, perché non si puònarrare senza rivelare anche i fantasmi di chila sta scrivendo.
    Ciò che Angela non può sospettare, quando decidedi raggiungere l'isola maledetta, l'isola lager, è che il segretosepolto tra quei bianchi enormi edifici sia piú sconvolgentedi ogni immaginazione. E che spetti proprio a lei disseppellirequel segreto e affrontarlo a viso aperto. Costi quel che costi,per il bene di tutti.Ciò che Angela non ha assolutamente messo in conto,è che si apra per lei a Leros l'avventura della vita.

    «Poi la serratura, improvvisamente docile,si sbloccò nella sua mano con un gemitoe la porta si aprí».

    Nel 1992 Angela, giovane ricercatrice italiana,sbarca sull'isola di Leros. È pronta a prendersicura, come i suoi colleghi di ogni parted'Europa, e come i medici e gli infermieridell'isola, del perdurante orrore, da pochi annirivelato al mondo dalla stampa britannica,del «colpevole segreto d'Europa»: un'isolamanicomiodove a suo tempo un regimedittatoriale aveva deportato gli oppositoripolitici di tutta la Grecia, facendoli conviverecon i malati di mente. Quelli di loroche non sono nel frattempo morti sonoancora tutti lí, trasformati in relitti umani.Inquietanti, incomprensibili sono i segniche accolgono la ragazza.Chi è Basil, il Monaco, e perché è convintodi avere sepolto molto in alto «ciò che rimanedi dio?» E tra i compagni di lavoro, chi èdavvero la misteriosa, tenace Lina, che sembraavere un rapporto innato con l'isola?
    Ogni mistero avrà risposta nel tesorodelle storie dei dimenticati e degli sconfitti,degli esclusi dalla Storia, nell'«archiviodelle anime» che il libro farà rivivereper il lettore: storie di tragica spietata bellezza,come quella del poeta Stefanos, della ragazzaTeresa e del bambino con il sasso in bocca.