1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
     
Torna ai Podcast

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    GRANPROGETTO

    Nel2006 , dopo un orribile concerto con Max Gazzè sulla griglia di partenza dell’autodromodi Monza, dopo un’estenuante gara per accendere una sigaretta a Magda Gomez,dopo la defezione di un chitarrista, nascono a gran velocità i GRANPROGETTO .Marco Balducci , Francesco Fanciullacci e Davide Miano intraprendono un nuovopercorso artistico sostenuti da una fertile vena compositiva. Rintanati a Legri, nella campagna fiorentina, iniziano a sperimentare e…non si fermano più.Cominiciano a lavorare su “Allo Zoo” e, avendo a che fare
    conbestiole spesso irragionevoli, il processo di arrangiamento del brano siscontra,
    inevitabilmente,con il vecchio modo di lavorare a cui i nostri erano abituati. “Ragazzi…siamo tre!”E’ così che Marco abbandona la chitarra elettrica per una power acustica e siimpone come voce principale, Francesco si alterna fra chitarra, basso e tuttoil resto, Davide si lega a doppia mandata alla sua batteria ma riallaccia irapporti con una vecchia fiamma: il canto.
    Contemporaneamentealle prove, parte la ristrutturazione della Casa dei Nonni per i Nipoti, trasformata,sotto la guida attenta di un amico fabbro, nel quartier generale dellaMillessei Dischi .
    Ilconcerto di apertura per la band belga Lonely Drifter Karen ha tra il pubblicoil futuro ingegnere del suono Tommaso Leonetti , già collaboratore di PaoloBenvegnù, che sposa, da subito, la causa del GRANPROGETTO con grandeentusiasmo. Il lavoro svolto fino a quel momento viene bollato come utile mainadeguato. Si apre, quindi, il cantiere per la produzione de “La Cena DelBestione” . Il Granprogetto si impone un diktat, registrazioni full live, preferendofar prevalere un approccio istintivo al “copia e incolla” di gran parte delle produzioniodierne. La problematica installazione della stufa a pellet non ferma iragazzi, che portano a termine le registrazioni alla temperatura di 0 C°. Marcosuona la power acustica perché ha visto i Grant Lee Buffalo dal vivo. Francescosi è avvicinato al basso dopo aver visto Bent Saether dal vivo. Davide hasempre desiderato fare amicizia con John Bonham .
    GRANPROGETTO è un trio che scrive composizioni originali cantate inlingua italiana



    La puntata in onda
    Martedì ore 21.30
    Giovedì ore 16,30
    Sabato ore 21.30